Eventi passati

Il Convivio del Tigullio - Eventi passati

Iniziative ed eventi passati organizzati dall'Associazione "Il Convivio del Tigullio".

Romanzo Popolare. Come i Promessi Sposi hanno fatto l'Italia

Dettagli evento Data: 25 novembre 2022 17:00 - 19:00 Luogo: Chiavari (GE) - sala meeting del Grand Hotel Colonia Fara (Via Preli 15) Registrati Time left to event Dopo qualche mese di pausa, riprendono gli incontri organizzati da Il Convivio del Tigullio! Iniziamo con un evento molto interessante: il prossimo 25 novembre, alle ore 17.00, sarà con noi a Chiavari, presso la sala meeting del Grand Hotel Colonia Fara, in Via Preli 15, il Prof. Roberto Bizzocchi, docente di Storia. Moderna presso l'Università di Pisa, che presenterà il libro ROMANZO POPOLARE – Come i Promessi sposi hanno fatto l’Italia (https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788858149171…
Read more...

Concerto del "Duo Novae" - VII edizione del Festival Sibelius

Dettagli evento Data: 4 Giugno 2022 18:00 - 20:00 Luogo:Sestri Levante (GE) - Chiesa di San Pietro in Vincoli (Vico Macelli 2) Registrati Time left to event Il concerto del "Duo Novae", che si terrà il 4 giugno 2022, h. 18,00 a Sestri Levante, presso la Chiesa di San Pietro in Vincoli (Vico Macelli 2), nell'ambito dell'Anteprima della VII edizione del Festival Sibelius, dedicato al grande compositore finlandese, manifestazione di carattere internazionale ideata e diretta dal nostro socio, prof. Franco Ermirio. Il “Duo Novae”, fondato da Ambroise Aubrun, violino e Kate Hamiltion, viola. Due Interpreti di fama internazionale, attualmente in…
Read more...

Il Cammino Primitivo di Santiago de Compostela, una storia di XII secoli lungo un itinerario ancora attuale

Dettagli evento Data: 20 Maggio 2022 17:00 - 19:00 Luogo:Chiavari (GE) - Oratorio San Francesco Registrati Time left to event Non esiste un solo “Camino de Santiago” ma ce ne sono parecchi a seconda del punto di partenza per arrivare a Santiago. I più conosciuti sono il Francese che è anche il più frequentato e la sua variante Aragonese, il Portoghese, l’Inglese, lo Zamora-Sanabrés, quello de la Plata, quello del Norte e il Primitivo. Di quest’ultimo che si snoda fra il Principato delle Asturie e Galizia, ci parlerà la nostra ospite, Isabel San Sebastián, nota giornalista e scrittrice spagnola, opinionista…
Read more...

A cento anni dalla morte d i Verga. La novella Libertà e la critica del Risorgimento

Dettagli evento Data: 1 Aprile 2022 16:30 - 18:30 Luogo:Chiavari (GE) - Sala “Ghio Schiffini” della Società Economica, Via Ravaschieri 15 Time left to event Tra gli anniversari del 2022 spicca il centenario della morte di Giovanni Verga, tra i più grandi romanzieri italiani, esponente di punta del Verismo e autore di ben noti capolavori come “I Malavoglia” e “Mastro Don Gesualdo”. Accanto ai romanzi, Verga è anche autore di celebri novelle, tra cui spicca “Libertà” che riporta i drammatici fatti di Bronte, in cui ci fu una rivolta dei contadini e dei braccianti che videro nell’arrivo dei Mille la…
Read more...