Riflessioni

Il Convivio del Tigullio - Riflessioni

Riflessioni, pensieri, articoli e ricerche dei Soci e degli Amici del Convivio del Tigullio

Noi non possiamo essere imparziali. Possiamo essere soltanto intellettualmente onesti: cioè renderci conto delle nostre passioni, tenerci in guardia contro di esse e mettere in guardia i nostri lettori contro i pericoli della nostra parzialità. L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere.Gaetano Salvemini

Francesco Biamonti: un grande narratore della Liguria da riscoprire

gennaio 2021 di Claudio A. Giberti Ho “ritrovato” un anno fa, essendomi capitato fra le mani il suo primo romanzo, uno degli scrittori che mi hanno avvicinato, giovane medico, alla poesia: Francesco Biamonti. Imperiese di San Biagio della Cima, paese dove si produce il miglior rossese, classe 1928 morirà prematuramente nel 2001. Uomo pacato, colto, sensibile, era radicato nella sua terra che conosceva profondamente.Dopo Boine, M. Novaro, Sbarbaro, Montale e Calvino, assieme a Nico Orengo e Giuseppe Conte, è l’ultimo grande “geografo” che ha saputo regalarci un’immagine scritta e personale del paesaggio ligure.Quest’anno ricorre il ventesimo anniversario dalla sua scomparsa…
Read more...

Gitanjali Rao - Kid of the year

dicembre 2020 di Vittoria PaoneStudentessa di Liceo Classico Da oltre novant’anni la rivista americana Time nomina una "persona dell’anno" a cui dedica una copertina. Quest’anno, per la prima volta, la rivista ha deciso di nominare anche il "Kid of the year".Alcuni giorni fa, la prima teenager a finire sulla copertina del settimanale è stata Gitanjali Rao, una talentuosa quindicenne americana di origini indiane, appassionata di ambiente ed ecologia, problem solver e ricercatrice atipica non solo per ragioni di età.A soli dodici anni Gitanjali ha vinto il premio "American’s top young scientist" per l’invenzione di un dispositivo utile a rilevare la…
Read more...

La natura parla all’artista

dicembre 2020 di Romina Vigneinsegnante di musica Quante volte insegnando ai più piccoli ho colto nei loro occhi la meraviglia e lo stupore per la bellezza della musica...Partendo da un autore come Vivaldi, con la musica a programma dove il testo racconta la composizione, è veramente facile unire poesia, suono, bellezza e natura.Basta guardare in una giornata invernale fuori dalla finestra e ascoltare le note delle Quattro Stagioni per immaginare, fantasticare ed vedere anche quello che non c'è.Tutto parla e canta con gli strumenti e questa è una magia per i bambini. E’ da qui che si può partire per…
Read more...

Il “numero chiuso” fra carenza di medici e necessità di riforme strutturali

novembre 2020 di Andrea NicatoreAvvocato In questo periodo l’emergenza del Coronavirus ha messo a dura prova il sistema sanitario nazionale durante la prima ondata e la situazione si sta ripetendo ora con l’ arrivo della seconda ondata.Questo stato di cose ha fatto emergere in tutta la loro eclatante evidenza le problematiche che attanagliano da anni la sanità tra riduzione della medicina territoriale, taglio di posti letto e gravi carenze di personale specializzato e medico sanitario.Se è vero che un sistema non può essere valutato sulla base di un evento eccezionale qual è l’emergenza in corso, è altrettanto vero che da…
Read more...