Riflessioni

Il Convivio del Tigullio - Riflessioni

Riflessioni, pensieri, articoli e ricerche dei Soci e degli Amici del Convivio del Tigullio

Noi non possiamo essere imparziali. Possiamo essere soltanto intellettualmente onesti: cioè renderci conto delle nostre passioni, tenerci in guardia contro di esse e mettere in guardia i nostri lettori contro i pericoli della nostra parzialità. L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere.Gaetano Salvemini

Metafisica

luglio 2021 di Danila Boggiano È stato, è passato. È stato, dunque è passato. In una sequenza sempre irreversibile, poiché tale è la regola di questa partita persa. Conclusione banale, inutile scriverne, se non per il fatto incontestabile, un fatto per i secoli dei secoli, per l'intero cosmo, qual è e sarà, che qualcosa è stato davvero, finché non è passato, persino il fatto che oggi hai mangiato gnocchi con i ciccioli. Questa è l'ultimo testo di “La gioia di scrivere” pubblicato nel 2009 da Adelphi, libro che raccoglie tutte le poesie del Nobel 1996 Wislawa Szymborska (1923-2012), con l'ottima…
Read more...

Le epidemie di Camus di Saramago e il Covid-19. Nihil sub sole novum.

aprile 2021 di Claudio A. Giberti In greco antico πανδήμος significa “di tutto il popolo, generale” e επιδήμος “del posto, di casa”. Il primo attributo è riferito pertanto a qualcosa che coinvolge tutti, per estensione anche tutta l’umanità,il secondo, solo una parte.Sarebbe fantastica una pandemia di intelletto anziché di interconnessi esibizionisti.Da parecchio tempo però si attribuisce ai due sostantivi “pandemia” e “epidemia” solo il significato riduttivo e preoccupante di infezione contagiosa (virale o batterica), potenzialmente con esiti fatali, diffusa nel mondo la prima, circoscritta la seconda.Oggigiorno la parola “pandemia” evoca nel senso comune l’incubo dell’insidioso Covid-19 col suo odore di…
Read more...

Colloqui fiorentini 2021 - "Segui la tua stella"

marzo 2021 racconto di Sofia Luparello, Giulia Parisi, Caterina Sivori, Beatrice Tiberti e Amie Zamperin (studentesse del Liceo Classico Marconi Delpino di Chiavari) coordinate dalla Prof.ssa Laura Cafferata Con gioia pubblichiamo il racconto "Segui la tua stella", firmato da Sofia Luparello, Giulia Parisi, Caterina Sivori, Beatrice Tiberti e Amie Zamperin, studentesse del Liceo Classico Marconi Delpino di Chiavari, coordinate dalla Prof. Laura Cafferata. Vincitore del Primo Premio per la sezione Narrativa della XXma edizione del Convegno Concorso nazionale "I Colloqui Fiorentini" che quest’anno è stato dedicato a Dante Alighieri e si è svolto in diretta streaming nelle giornate del 18,…
Read more...

Francesco Biamonti: un grande narratore della Liguria da riscoprire

gennaio 2021 di Claudio A. Giberti Ho “ritrovato” un anno fa, essendomi capitato fra le mani il suo primo romanzo, uno degli scrittori che mi hanno avvicinato, giovane medico, alla poesia: Francesco Biamonti. Imperiese di San Biagio della Cima, paese dove si produce il miglior rossese, classe 1928 morirà prematuramente nel 2001. Uomo pacato, colto, sensibile, era radicato nella sua terra che conosceva profondamente.Dopo Boine, M. Novaro, Sbarbaro, Montale e Calvino, assieme a Nico Orengo e Giuseppe Conte, è l’ultimo grande “geografo” che ha saputo regalarci un’immagine scritta e personale del paesaggio ligure.Quest’anno ricorre il ventesimo anniversario dalla sua scomparsa…
Read more...